Mary Poppins non abita più qui

Benvenuti a “Mary Poppins non abita più qui”, nuova guida a puntate per turisti italiani a Londra.

Quando mi sono trasferita qui, il mio shock culturale è andato oltre il “che cavolo vuol dire cheers?!” Ho imparato sul campo, e con l’entusiasmo dell’innamorata ho iniziato a fare da guida turistica ad amici e parenti in visita.

Sono ancora innamorata. Entusiasta, poi, lo posso essere per tutto, figuriamoci per un posto così.

Sunset on Thames

Ma dopo dieci anni, mi sono resa conto che una serie di frasi venivano ripetute con una certa frequenza. Insomma: riscrivevo la stessa identica mail di consigli non richiesti a tutti i cugini dei cugini. Ma usare lo stampino è noioso e insultante per tutti.

Ma - idea! Perché non fare una serie di post, una volta per tutte? Un po’ per rendervi la vita più facile se passate di qui. Un po’ perché non ne posso più di miti tipo “mi faccio arrivare il pacco con la pasta De Cecco da casa, qui mangiano solo fish and chips” (ci saranno molti consigli gastronomici, preparatevi), oppure “tutto meraviglioso, pure il tempo è spettacolare, sono dei veri gentlemen in bombetta” (da cui il titolo della serie, nel caso non fosse chiaro).

FAQ!

  1. Parli di cose che so già da anni. Mi tratti da idiota?

    Tutti i post rispondono a domande che mi sono state fatte, o a cavolate che ho visto fare. Nessuno nasce imparato, eccetera.

  2. Parli di cose che nessuno va a vedere. Mi tratti da idiota?

    Ti tratto come una persona curiosa. Gli idioti non sono curiosi. Quello di cui ti parlo potrebbe divertirti più che stare bloccato nel casino di Piccadilly Circus. E poi, magari la cosa diventa di moda e puoi fare quello che c’era arrivato prima.

  3. Ti senti tanto intelligente?

    E tu?

  4. Dove hai fatto quella foto?

    Sul battello per Greenwich. Ci farò un post, promesso.

  5. Hai detto una cazzata, quel ristorante fa cagare.

    Son gusti.

  6. Hai detto una cazzata, Isambard Kingdom Brunel non ha inventato la metropolitana.

    Porcapaletta è vero. Se mi mandi una mail a planningadinner@gmail.com ti sono molto grata e aggiorno il post. Comunque, team ingegneri vittoriani forever.

  7. Ehi, quel museo è diventato un locale specializzato in pisco sour e smoothie al cetriolo!

    Se mi mandi una mail a planningadinner@gmail.com ti sono molto grata e aggiorno il post.

  8. Mi interessa qualcosa di cui non hai parlato.

    Grazie per il suggerimento! Manda una mail a planningadinner@gmail.com. Tieni conto che sono sposata e monogama, per cui non posso darti consigli su come abbordare gente a scopi erotici, e non mi interesso di calcio, per cui non posso darti dritte su come andare a vedere l’Arsenal.

  9. E il Brexit?

    Avete più soldi e farete i turisti di lusso. Se cercate analisi della politica della corrente di sinistra del partito Tory, i post sono in un’altra categoria.

By @Marta Maria Casetti in
Tags : #london, #uk, #italians, #tourism, #stereotypes, #post in italiano,